Close
live streaming Twitch

Il problema del Gambling su Twitch: un mercato senza controllo?

Su Twitch, che è la nota piattaforma di live streaming incentrata sui videogiochi, sta spopolando
pure il gambling. Con gli influencer che promuovono e che sponsorizzano, per esempio, i casinò
online attraverso le dirette video.

Come ci ricorda la redazione di slotmachineaams.it, noto portale di informazioni sul gioco legale, questo fenomeno ha avuto il suo apice proprio con la pandemia di Covid, sia perché le persone erano chiuse a casa e sia perché, per gli streamer, si tratta di una forma di guadagno abbastanza semplice.

Gli influencer sono sempre più attratti dai guadagni con le dirette sul gambling

Queste dirette sul gambling, tra l’altro, sono visibili anche in quei Paesi dove il gioco online con le puntate in denaro è vietato. Inoltre, da un lato il gambling sulle piattaforme video social come Twitch attira gli influencer, che possono portare a casa anche guadagni rilevanti, ma dall’altro c’è un problema di fondo. Ed è quello relativo all’utenza.

E questo perché su Twitch è possibile iscriversi già con un minimo di 13 anni di età. Mentre il mondo del gambling, con i suoi servizi, è invece riservato ad un pubblico che è maggiorenne.

Di conseguenza, è scattato l’allarme per Twitch sulle sponsorizzazioni degli influencer che accettano, da provider del gambling, di provare per esempio le slot machine ed i giochi di casinò come la roulette proprio attraverso il live streaming.

La sponsorizzazione delle case da gioco spopola su Twitch

La sponsorizzazione delle case da gioco su Twitch, in altre parole, non è più una cosa sporadica, ma sta letteralmente prendendo piede. Il che chiaramente non va bene in quanto gli influencer vanno a veicolare dei messaggi e delle informazioni sul gioco d’azzardo anche ad un pubblico minorenne. Il gambling su Twitch, inoltre, rende di più rispetto ad una classica e consueta diretta sui videogiochi.

Con gli influencer che spesso si spostano in questi Paesi dove le dirette sul gambling non sono vietate (tipo il Portogallo). E quindi posso agire davvero liberamente. Specie nei confronti dei minorenni, infatti, le star di Twitch hanno una forte influenza. E istruire loro su come funziona il gioco d’azzardo è chiaramente un grosso problema da risolvere.

Il blocco alla pubblicità sulla piattaforma di Amazon va proprio letto in quest’ottica, ma non è tutto ora ciò che luccica e ci sono ancora molti canali che devono mettersi in regola.