Close
bitcoin

Conviene investire in Bitcoin nel 2022?

Negli anni passati la tendenza ad investire nel mondo delle criptovalute è aumentata a dismisura. Moltissimi, ancora oggi, entrano in questo mondo, che per estensione e complessità somiglia sempre di più ad un universo ormai, con entusiasmo ed anticipazione, attratti dai guadagni importanti promessi e dalle rivoluzioni che le criptovalute potrebbero apportare all’intero sistema economico mondiale. Chi investe in cripto valute, infatti, non è solo spinto dal guadagno: dietro questo mondo ci sono una serie di idee e teorie che potrebbero rivoluzionare l’intero pianeta.

Le criptovalute, infatti, sono monete digitali che sfuggono al controllo delle banche e della politica e, come tali, non sono soggette a nessun tipo di restrizione o sistema di scambio. Nell’ utopia teorizzata da questi sognatori vi è la creazione di una moneta mondiale unica che, essendo priva delle limitazioni normalmente imposte alle valute reali, possa portare nuova ricchezza e permettere scambi liberi in ogni parte del mondo. L’intento è sicuramente nobile, ma questo piano ha incontrato, nel corso degli anni, non poche difficoltà, oltre che il parere più che scettico di un certo numero di esperti. Ma, volendo lasciare ad altri, sicuramente più competenti, le questioni etiche e morali che questi sogni per il futuro sollevano, la redazione del sito https://www.finanziario.it/ ci aiuta a rispondere alla domanda: “conviene investire in Bitcoin nel 2022?”

Cosa ne pensano gli esperti?

La validità degli investimenti sulle criptovalute è ancora un punto molto spinoso, che viene attualmente ancora discusso in maniera estremamente accesa da esperti e dagli investitori di tutto il mondo. Se molti hanno visto nei Bitcoin e in altre criptovalute un modo per arricchirsi in fretta, altri hanno sollevato parecchie perplessità sulla stabilità delle singole criptovalute e su quella dell’intero sistema in generale.

Se il Bitcoin ha visto il proprio valore aumentare a dismisura nel giro di pochi anni, è anche vero che, più volte, l’intero sistema ha mostrato delle debolezze che hanno causato perdite incalcolabili. Alcune criptovalute, sorte sulla scia del successo dei Bitcoin, sono fallite miseramente o si sono addirittura rivelate delle truffe ben congegnate per catturare utenti troppo entusiasti di entrare in questo nuovo mercato o troppo poco prudenti nei propri investimenti.

Ma quindi, cosa ne pensano gli esperti degli investimenti sui Bitcoin e sul mondo delle criptovalute in generale? Come detto, si tratta di un argomento estremamente divisivo. Se è vero che investire nei Bitcoin si è rivelato un guadagno eccellente nel brevissimo tempo, c’è da considerare che questa moneta digitale non gode di tutti i meccanismi di protezione e delle salvaguardie di cui godono le valute reali; questo vuol dire che, se il sistema dovesse subire un duro colpo oppure dovesse improvvisamente sorgere un concorrente più forte, probabilmente il valore dei Bitcoin crollerebbe molto più rapidamente di quanto si sia innalzato nel corso dei suoi pochi anni di vita.

I Bitcoin sono un investimento rischioso?

Ma quindi, i Bitcoin sono un investimento rischioso? Al momento abbiamo potuto vedere come non sembra davvero esserci una risposta univoca a questa domanda.

Tutti sanno che non ci sono investimenti privi di rischi e che gli investimenti che promettono i guadagni maggiori sono quelli in cui questi rischi sono più presenti. Guardando i movimenti del mercato, comunque, sembra che per gli investitori più intraprendenti la corsa ai Bitcoin ed alle altre criptovalute non si sia ancora fermata.